RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DA REATO DEGLI ENTI (D.LGS. N. 231/2001)

Nell’ambito della consulenza circa i profili di rilevanza penale che attengono a numerosi aspetti delle attività imprenditoriali, lo Studio ha maturato una significativa esperienza nell’assistenza giudiziale in materia di responsabilità amministrativa da reato degli enti, prevista dal D.Lgs. 231/2001 per i reati commessi nell’interesse e/o a vantaggio dell’ente da persone fisiche in posizione apicale o subordinata.

Lo Studio si occupa della predisposizione di modelli di organizzazione, gestione e controllo per gli enti nonché della informazione e formazione del personale, della valutazione dell’efficacia preventiva di modelli di organizzazione già adottati dall’ente e dell’aggiornamento degli stessi.

In quest’ambito alcuni professionisti dello Studio hanno maturato anche esperienza quali componenti di Organismi di Vigilanza. 

Lo Studio cura inoltre la difesa delle persone giuridiche e degli enti nell’ambito dei  procedimenti che riguardano l’accertamento della responsabilità amministrativa da reato ex D.Lgs. n. 231/2001 in tutte le fasi di giudizio.

La struttura dello Studio e le competenze maturate dai singoli professionisti che ne fanno parte, garantiscono infatti un’attenta e puntuale assistenza non solo alla persona giuridica ma anche alle persone fisiche (siano queste il Datore di Lavoro, i Dirigenti, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, etc.) coinvolte nel procedimento di accertamento della responsabilità da reato dell’Ente.