DIRITTO PENALE DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

I reati attinenti alla circolazione stradale sono disciplinati da più di un testo normativo essendo previsti sia dal Codice penale (omicidio stradale, lesioni colpose aggravate) che dal Codice della strada (ad esempio: guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti).

Al fine di rispondere ad un crescente allarme sociale, il Legislatore ha più volte introdotto negli ultimi anni nuove fattispecie di reato connesse alla violazione delle norme sulla circolazione stradale ed ha modificato, spesso inasprendo le pene, la disciplina vigente.

I professionisti dello Studio offrono assistenza e consulenza con riferimento alle molteplici tematiche che ineriscono i reati attinenti alla circolazione stradale, sia in ambito penale sia con riguardo alle conseguenze amministrative (tra le altre, la sospensione e la revoca della patente di guida) che possono derivare da dette tipologie di reati.

Lo Studio ha consolidato la propria esperienza sul campo anche in virtù del rapporto fiduciario con primarie Compagnie assicurative, impegnandosi nella tutela sia delle vittime di reato che dei soggetti sottoposti a procedimento penale.  

Nell’attività giudiziaria si avvale stabilmente della collaborazione di consulenti specializzati nella materia medico legale e cinematico ricostruttiva, il cui supporto scientifico è spesso indispensabile per l’efficace difesa dei diritti tanto degli imputati che delle persone danneggiate dai reati relativi alla circolazione stradale.