ELABORAZIONE MODELLI DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS. 231/01

L’adozione di un efficacie Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 rappresenta uno step fondamentale per le imprese intente nel raggiungimento dei più elevati standard in materia di corporate compliance ed efficienza aziendale.

La predisposizione di un Modello 231 garantisce la minimizzazione del rischio di commissione dei reati compresi all’interno del novero del D.Lgs. 231/2001, salvaguardando l’integrità ed il patrimonio dell’ente dalle conseguenze scaturenti da un fatto reato.

L’attività dello Studio si compone di diverse fasi concatenate:

  1. Conoscenza dell’ente e del complesso degli ambiti nei quali lo stesso opera, conoscenza delle varie funzioni aziendali e del sistema di governance in essere.
  2. Analisi, mediante audit interni e colloqui con le funzioni aziendali, delle aree a rischio diretto in rapporto all’attività dell’ente ed alla sua struttura organizzativa, valutazione dei presidi già adottati ed identificazione delle aree potenzialmente a rischio.
  3. Predisposizione, congiuntamente con la dirigenza, di strumenti snelli (principi etici, regole generali, procedure specifiche, schede di evidenza, etc.) finalizzati a ridurre il rischio di commissione dei reati di cui al D.lgs. 231/2001 e ad aumentare l’efficienza della Società.
  4. Rivalutazione periodica dei Modelli e puntuale aggiornamento degli stessi rispetto alle nuove disposizioni di legge ed ai nuovi indirizzi giurisprudenziali.

I professionisti garantiranno il dialogo tra i diversi presidi di tutela già adottati dall’ente (DVR, Sistema di Gestione, Policy e procedure, Manuali HSE, ISO, etc.) fornendo allo stesso tutti gli strumenti necessari all’aggiornamento ed all’integrazione dei Modelli adottati.