AVVOCATO
TOMMASO BARBIERI
—
Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con tesi in diritto penale dal titolo “La posizione di garanzia del medico. Profili penalistici dell’attività terapeutica tra obblighi del sanitario e consenso del paziente”, relatore Prof. Massimo Donini, controrelatore Prof. Donato Castronuovo.
Dall’anno 2018 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Modena.
Collabora con lo Studio Legale Chiossi Corradini Stefani dal 2016, dapprima come praticante e poi come avvocato, occupandosi di diritto penale con particolare interesse per il diritto penale societario, tributario e fallimentare, e per i reati colposi in ambito professionale e lavorativo.
Dopo il conseguimento del diploma di laurea ha collaborato con le cattedre di Diritto Penale e Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove è “Cultore della materia”.
Dall’anno 2018 è ammesso con borsa al Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Parma, con un progetto dal titolo “Il principio del ne bis in idem tra reato e sanzione amministrativa”.
Dall’anno 2018 fa parte del Comitato di redazione de “Lo Stato, rivista di Scienza Costituzionale e Teoria del Diritto” diretta dal Prof. Aljs Vignudelli, e collabora stabilmente con la redazione della collana “Piccole Conferenze” (Mucchi Editore).
È socio della Camera Penale Carl’Alberto Perroux di Modena, e membro della Commissione Giovani.
Lingua straniera: inglese.