DIRITTO PENALE DELL’INFORTUNISTICA E DELL’IGIENE SUL LAVORO

Lo Studio ha maturato una significativa esperienza in materia antinfortunistica, prestando assistenza giudiziale nei procedimenti penali per infortuni sul lavoro e per malattie professionali derivanti dall’esposizione a sostanze pericolose. Nell’ambito di detti procedimenti i professionisti dello Studio assumono la difesa di soggetti che, all’interno di organizzazioni aziendali, sono titolari degli obblighi di prevenzione ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

Con riguardo alle relative attività lo Studio – guidato da una chiara conoscenza dell’organizzazione aziendale e delle dinamiche operative delle imprese nazionali – fornisce altresì consulenza a persone fisiche e giuridiche su questioni inerenti alla normativa antinfortunistica.

Con particolare riferimento al tema della sicurezza sul lavoro, i professionisti svolgono attività di consulenza in tema di D.Lgs. 81/2008 e di deleghe di funzioni. 

La conoscenza dei processi produttivi derivante dall’abitudine di realizzare modelli di organizzazione e gestione, unita alla collaborazione con colleghi giuslavoristi oltre che con consulenti esperti in materia di sicurezza sul lavoro, è di supporto nell’attività di difesa di chi si trovi sottoposto a procedimento penale in qualità di indagato ovvero rivesta la posizione di vittima di infortunio sul lavoro o di malattia professionale.

Con riferimento alle vittime di infortunio o di malattia professionale lo Studio presta assistenza sia nelle controversie in materia di risarcimento del danno alla salute c.d. differenziale, sia nelle vertenze contro INAIL per il riconoscimento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.