DIRITTO PENALE TRIBUTARIO E FINANZIARIO

Lo Studio si occupa fin dalla sua fondazione di tutti gli aspetti più delicati che riguardano la fiscalità d’impresa. I professionisti dello Studio hanno avuto modo di approfondire una materia complessa che, a partire dalla Legge n. 516 del 7 agosto 1982 e poi dal D.Lgs. n. 74 del 10 marzo 2000, fino alle modifiche sul sistema sanzionatorio dei reati tributari introdotto con il D.Lgs. n. 158/2015, si è costantemente evoluta ed è stata al centro di un’intensa attività giudiziaria dedicata al contrasto del fenomeno dell’evasione fiscale, culminata da ultimo con l’importante riforma contenuta nel Decreto Fiscale 2020.

Rispetto al precedente intervento del 2015, con il Decreto Fiscale 2020, collegato alla Legge di Bilancio, il Legislatore è intervenuto inasprendo severamente le pene previste per i trasgressori, abbassando in alcuni casi le soglie di punibilità, estendendo per taluni delitti la responsabilità amministrativa degli enti e introducendo per determinati illeciti la confisca ed il sequestro preventivo.

Il filo conduttore dell’ultima riforma è stato quello di tracciare un solco di demarcazione tra gli illeciti fiscali caratterizzati da profili fraudolenti e gli illeciti, sempre penalmente rilevanti, che si concretizzano con il mero inadempimento dell’obbligazione tributaria: pur nel contesto di un generale aggravio delle pene, si nota come le modifiche più consistenti e severe vadano a colpire gli illeciti commessi con mezzi fraudolenti (ad es. la pena minima prevista per la dichiarazione fraudolenta mediante l’utilizzo di fatture false passa da 1 anno e 6 mesi a 4 anni di reclusione, mentre per l’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi o IVA si passa da una pena minima di 1 anno e 6 mesi ad una pena di anni 2 di reclusione).

Nell’offrire la propria attività con riferimento a queste materie, i professionisti dello Studio mettono a disposizione tutte le competenze acquisite attraverso la ricerca ed il costante aggiornamento oltre che con l’esperienza maturata sul campo.

Per garantire alla propria clientela un’assistenza integrata tra gli aspetti strettamente penalistici e quelli fiscali, lo Studio lavora stabilmente in stretta collaborazione con professionisti specializzati nel diritto tributario.

Tra i principali temi trattati, è opportuno segnalare le frodi fiscali, le esterovestizioni, e i reati fiscali in generale, oltre agli approfondimenti svolti in materia di confisca, di riciclaggio e autoriciclaggio.